Skip to content

Salerno, che cosa visitare e dove soggiornare

Salerno è spesso oscurata dalla Napoli più famosa e popolare che si trova ad ovest della città, tuttavia è una fantastica e bellissima destinazione turistica a sé stante e ha molto da offrire. Salerno è la capitale dell’omonima provincia e si trova nel Golfo di Salerno sul Mar Tirreno con una popolazione attuale di circa 133.000 abitanti. Il santo patrono di questa città è Matteo ed è venerato in tutta Salerno nei suoi vari edifici religiosi.

Durante il Medioevo, Salerno prosperò notevolmente sotto il dominio dei Duchi lombardi ed era rinomata come centro di studi e studi medici attraverso la sua prestigiosa Scuola di Medicina. Negli anni successivi la città fu sede di invasioni durante la Seconda guerra mondiale e successivamente vide un’impennata della popolazione e dello sviluppo economico.

Come destinazione turistica, Salerno beneficia della sua vicinanza alla splendida e rinomata costa amalfitana, ma anche di una miriade di splendide architetture, splendidi giardini e lungomare baciato dal sole. Attrazioni come la Cattedrale di Salerno e il Forte la Carnale hanno un’enorme quantità di storia e opere d’arte, mentre il centro storico offre una meravigliosa opportunità per esplorare la città e godersi questa destinazione costiera.

Un paio di luoghi da non perdersi a Salerno? Ecco qui.

Cattedrale di Salerno

Più comunemente noto come il Duomo, la Cattedrale di Salerno è la chiesa più importante e storica della città e si erge dall’XI secolo.

Dedicata a San Matteo, la chiesa ha uno stile romanico e presenta una bellissima facciata frontale completa di archi delicati e un frontone triangolare.

Inoltre, un campanile alto 56 m si trova nella parte posteriore della cattedrale che mostra una cupola ornata superiore completa di opere d’arte decorative in stile arabo / normanno.

All’interno della chiesa vi è una pletora di manufatti religiosi dedicati a San Matteo e una miriade di affascinanti decorazioni e opere d’arte – si dice che la cripta custodisca i resti del Santo.

Lungomare di Trieste

Salerno ha una splendida posizione costiera e ha anche un lungo tratto di lungomare ben tenuto noto come il Lungomare di Trieste.

Partendo da Piazza della Liberta, il lungomare si estende per circa 1 km fino al Porto Turistico.

Lungo questo piacevole tratto di passerella pubblica è possibile trovare una serie di posti a sedere all’ombra coperti da palme.

Inoltre, a diversi intervalli sul lungomare c’è una serie di piazze complete di statue e fontane.

Di sera, o al sole, il Lungomare è il luogo ideale per fare una piacevole passeggiata dopo un’intensa giornata di visite turistiche.

Pantarei Home è un b&b a Salerno che prende il nome dal concetto filosofico del divenire di Eraclito, che afferma che tutto scorre: ogni cosa passa, nulla permane e “l’ora più buia è sempre quella che precede il sorgere del sole”, come scrive Paulo Coelho. Pantarei Home è completamente ristrutturato e sempre al passo con l’innovazione, e all’interno vi troverete un personale gentile e disponibile, pronto a soddisfare al meglio le richieste e le esigenze di tutta la clientela. Il B&B a Salerno è a pochi passi dalle maggiori attrazioni turistiche della zona, ma in una zona tranquilla e lontana dal trambusto.