Skip to content

Cosa Andare a Vedere a Siena: La Porta Del Cielo Nel Duomo

Siena è una delle più belle città della Toscana ed è una tappa obbligatoria per chi viene in questa terra ricca di cultura, arte e storia. La città sfoggia, contro la storica rivale Firenze, la sua unica e spettacolare Piazza del Campo apprezzata in tutto il mondo. Ma Piazza del Campo non è l’unica meraviglia che potrai trovare in questa città.

A Siena c’è anche il Duomo, la cattedrale costruita in stile Romanico-Gotico.

Poterla visitare nel massimo del suo splendore, senza le coperture di protezione, è già una forte emozione, ma poterlo fare da una prospettiva tutta originale ne esalta ancora di più la bellezza. Questa prospettiva è la cosiddetta Porta del Cielo, un percorso guidato con il quale è possibile scorgere e scoprire da altre angolazioni diverse questo unico monumento ricco di arte e di storia.

La costruzione della cattedrale sembra essere iniziata a metà del XII secolo su un edificio preesistente, forse del IX secolo, a sua volta edificato su un ipotetico tempio di Minerva.

Approfondendo la sua storia si scopre che durante il suo massimo splendore, Siena decise di contrapporsi alla gigantesca cattedrale Fiorentina, volendo realizzare il Duomo più grande d’Europa. A causa però della peste del 1348 e di alcuni crolli strutturali, nel giugno del 1357 si decise di interrompere i lavori, lasciando nell’attuale piazza Iacopo della Quercia i segni di quest’opera incompiuta.

I basamenti per le colonne, gli incastonamenti di queste negli edifici della piazza e la facciata incompiuta (chiamata il “facciatone”) sono i segni tangibili di questa storia affascinante.

La “Porta del Cielo” è infatti un percorso che si apre ai visitatori come se salissero attraverso la scala apparsa in sogno a Giacobbe, la cui cima raggiungeva il cielo e gli angeli di Dio salivano e scendevano. Al suo risveglio Giacobbe esclamò: «Questa è proprio la casa di Dio, questa è la porta del cielo».

Il percorso di visita sui tetti della Cattedrale permette perciò di godere di viste mozzafiato, uniche ed irripetibili. Il percorso propone una serie di locali mai aperti al pubblico, in cui per secoli nessuno è potuto accedere, se si eccettuano le maestranze dirette dai grandi architetti che si sono avvicendati nei secoli.

Una volta giunti sopra le volte stellate sarà possibile camminare ‘sopra’ il sacro tempio e ammirare suggestive viste panoramiche ‘dentro’ e ‘fuori’ la cattedrale. Se desiderate visitare la “Porta del Cielo” e venite a Siena in macchina, vi consigliamo di scegliere un hotel in centro con parcheggio in modo da lasciare la vostra auto, e partire a piedi alla volta del Duomo.

Da questo punto di vista, vi consigliamo tra gli hotel a siena centro, il Minerva, un albergo tre stelle con parcheggio videosorvegliato e camere con vista panoramica sui meravigliosi vicoli medioevali.

Per maggiori informazioni:

e-mail info@albergominerva.it

Telefono 0577 284474

 

Per quanto riguarda la Porta del Cielo invece ecco tutti i riferimentiù

  • Periodo di Pavimento coperto (1 marzo al 6 gennaio):

Dal lunedì al sabato dalle 10:30 alle 19:00

Domenica dalle 13:30 alle 17.30-

  • Periodo di Pavimento scoperto:

Dal lunedì al sabato dalle 10:30 alle 19:00

Domenica dalle 9:30 alle 17:30

I visitatori sono pregati di verificare sempre la disponibilità scrivendo una mail a opasiena@operalaboratori.com oppure chiamando il numero 0577 286300.